Certificazioni
Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.
E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
Il Gruppo Loma garantisce prodotti sicuri e conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge con una classificazione IFS Food Standard High Level . Il Gruppo grazie alla sua partecipazione ai consorzi di carne di provenienza certificata,offre sempre carni di prima scelta siglata con marchi CCBI,IGP, CO.AL.VI.
Scarica La Certificazione
Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
Il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP è stato costituito il 12 febbraio 2003 ed ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il 29 marzo 2004 con Decreto Ministeriale n.62187/04.
La compagine sociale è rappresentata da allevatori, macellatori e porzionatori operanti all’interno del sistema di certificazione IGP” Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.
IGP
Vuol dire “Indicazione Geografica Protetta” ed è uno dei due sistemi che l’Unione Europea adotta per riconoscere e proteggere i prodotti agroalimentari di qualità la cui caratteristiche sono strettamente legate e dipendenti dalla storicità e dalla zona tipica di origine e di produzione.
C.C.B.I
Da quasi 30 anni il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (CCBI), nato nel 1982 per promuovere e valorizzare le carni derivate dalle 5 razze italiane da carne (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica) si occupa di certificare tutti i capi bovini di razza o incrocio provenienti dalle 5 razze bovine italiane da carne Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica e Maremmana. (Il Gruppo Loma è specializzato nella carni di razza Chianina e Marchigiana)
Marchio storico legato al queste razze, il “5R” è oggi sinonimo di qualità, di sicurezza e di trasparenza che ha garantito agli allevatori un valore aggiunto per le produzioni tipiche legate alle nostre terre e alle nostre tradizioni. I suoi 2.700 allevatori, i 90 mattatoi, i 93 laboratori di sezionamento, le 700 macellerie e i 200 ristoranti dislocati su tutto il territorio Nazionale, costituiscono una filiera organizzata, controllata e appositamente regolata dal Disciplinare di Etichettatura IT003ET approvato dal Ministero, con D.M. 9 dell’Agosto 1999 n.22493.
L’obiettivo principale del CCBI è quello di tracciare e valorizzare tutta la filiera produttiva dei bovini italiani da carne, per offrire maggiori garanzie ai consumatori, assicurare la massima trasparenza e servizi agli allevatori in ogni singola fase della filiera.
Il Gruppo Loma è specializzato nella carni di razza Chianina e Marchigiana
COALVI
Il Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, è il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole (IT007ET). Attivo fin dal 1984, il Coalvi, già marchio di qualità con Decreto Ministeriale 1° marzo 1988, con 1500 allevamenti e 250 macellerie certifica ogni anno 20.000 bovini le cui carni arrivano sulla tavola non soltanto con la garanzia di origine, ma anche con promesse di alta qualità.
Coalvi vuol dire anche cultura, tradizione, ambiente con paesani plasmati dalla presenza della Razza Piemontese. L’impegno del Coalvi è questo: valorizzare un prodotto e tutto un mondo ad esso intimamente collegato.
DMVPA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
È di fondamentale importanza per il Gruppo Loma, garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e la piena consapevolezza delle scelte di acquisto.
Per tale motivo il gruppo ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (DMVPA) per la valutazione dei valori nutrizionali in etichetta,
In modo da poter trasmettere al proprio consumatore garanzia ed affidabilità.
Contattaci
Per informazioni chiamaci al numero +39 081 736 77 50 oppure puoi scriverci tramite il nostro form cliccando sul pulsante.